Segnalazione: “Il viaggio – Vita e avventure di Giovanni Verga” (Roberto Disma)

«Giovanni, volete rivolgere una domanda al nostro ospite?»
Giovanni sussultò. Non si aspettava tutti quegli occhi addosso in una sola volta e, in quel momento, la prima sensazione che provò fu un lieve imbarazzo.
«Cosa posso domandare, se non cosa si aspetterebbe da un giovane scrittore di questi anni?»
Bakunin lo fissò come aveva fatto con qualunque altro là dentro, e rispose solo: «La verità».
Poco mancò ad un applauso incitato da Capuana, ma Bakunin aggiunse: «L’ipocrisia è un omaggio che vien reso alla virtù o un agguato che le si tende?»
Giovanni non capì se era una domanda o una citazione, ma la direzione degli stessi occhi di prima lo persuasero a rispondere: «Un agguato, credo».


SINOSSI

Il viaggio è una biografia del celebre scrittore siciliano attraverso il racconto del viaggio in treno compiuto da Verga nel 1920 in compagnia di Benedetto Croce. Emerge il ritratto di un uomo pieno di contraddizioni, un esploratore del vero come amava definirsi, libertino, provocatore, sarcastico e orgogliosissimo, al punto di non voler essere mai ringraziato in pubblico qualunque cosa facesse. Le vicende personali di Verga si intrecciano a quelle della storia d’Italia e d’Europa, tra miti e moti risorgimentali e tensione verso la modernità, in una dialettica a tratti difficile ma piena di autenticità.

Leggi un’anteprima del testo qui.

QUALCHE PAROLA SULL’AUTORE

Roberto Disma (Catania, 1993) è sceneggiatore, regista e attore. Direttore della compagnia Teatro alla Lettera, con cui si occupa prevalentemente di Teatro Civile, ha collaborato con l’organizzazione ONU Internet Society, con la Fondazione Giuseppe Fava e con la Sorbona di Parigi. È stato allievo di Mogol e svolge parallelamente l’attività di paroliere.Ha vinto l’undicesima edizione del Premio Letterario Angelo Musco con il suo quarto libro, La duchessa di Leyra (2018). Ha pubblicato anche Fabito di Sicilia (2013), Il diario di Claudio (2015) e Colosimo’s Café (2016). Attualmente vive a Roma, dove è direttore artistico presso la società  cinematografica Blue CinemaTv.

PER SAPERNE DI PIÙ

Titolo: Il viaggio. Vita e avventure di Giovanni Verga
Autore: Roberto Disma
Genere: Narrativa
Editore: Graphofeel
Lunghezza: 322 pagine
Prezzo: 21 euro
Per acquistarlo: clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...