BOOK HAUL

Book haul di giugno

VITE SCRITTE
Autore: Javier Marìas
Editore: Einaudi
Lunghezza: 218 pagine
Prezzo: 19 euro
Trama: «Con il passare del tempo mi sono reso conto che, se mi è piaciuto scrivere tutti i miei libri, è stato con questo che mi sono divertito di più. Forse perché, oltre che “scritte”, queste vite sono state “lette” », dichiara Marías nella premessa. O meglio, in un’appendice alla premessa, che risale a sette anni e sette mesi dopo – e gli appassionati di numerologia potranno sbizzarrirsi – la prima edizione del volume. Sarà forse perché “Vite scritte” nasce come una sfida che lo scrittore lancia a se stesso: scegliere una ventina di autori, trattarli come personaggi letterari, rivelare i particolari più curiosi delle loro vite, troppo spesso trascurate a favore delle loro opere. La scelta e l’ordine di apparizione sono arbitrari, ma Marías si impone due regole (altrimenti che sfida è?), ovvero che gli autori non siano spagnoli e che siano rigorosamente morti. E così, in questo libro si incontrano, tra gli altri, un Faulkner che scrive per poter comprare cavalli, Conrad in un’insolita versione sulla terraferma, una Blixen seduttrice di giovani poeti, Joyce grande estimatore dell’attività scatologica della moglie Nora – che forse non a caso lo definí «un fanatico» -, Tomasi di Lampedusa emblema del fumatore accanito e proverbiale autore postumo. Alcune storie si incrociano, come quelle di Conrad e James, legati da una cordiale antipatia, o si ingarbugliano in astiosi legami familiari, come succede per Madame du Deffand e Julie de Lespinasse. E poi, come in una singolare mise en abîme, l’infanzia di Kipling e delle sorelle Bronté diventa «dickensiana», o lo stesso Marías si trasforma in un personaggio della biografia di Nabokov. Corredato delle immagini più celebri di questi artisti, che Marías ha collezionato per anni in forma di cartolina, “Vite scritte” ci accompagna in un viaggio insolito attraverso vite talmente incredibili da non poter essere altro che, inevitabilmente, vere.
Per acquistarlo:
clicca qui

PICCOLE DONNE CRESCONO *
Autore: Louisa May Alcott
Editore: RBA
Lunghezza: 332 pagine
Prezzo: 9,99 euro
Trama: /
Per acquistarlo: clicca qui

LA LETTERA SCARLATTA *
Autore: Nathaniel Hawthorne
Editore: RBA
Lunghezza: 292 pagine
Prezzo: 9,99 euro
Trama: /
Per acquistarlo: clicca qui

BATMAN MUSEUM EDITION
Autore: AA.VV.
Editore: Panini Comics
Lunghezza: 64 pagine
Prezzo: 5 euro
Trama: Batman è sparito, e finalmente Bane ha la possibilità di avverare il sogno di portare la pace a Gotham… Che la città lo voglia o no! La prima parte della saga “La città di Bane”! Da Tom King, il più apprezzato sceneggiatore odierno di Batman, e le star Tony Daniels e Mitch Gerads!
Per acquistarlo:
clicca qui

ONE-PUNCH MAN #1
Autore: One; Yusuke Murata
Editore: Planet Manga
Lunghezza: 194 pagine
Prezzo: 4,90 euro
Trama: Il pugno più forte del mondo! Azione sfrenata, situazioni surreali e un tripudio di battute in pagine di impareggiabile potenza. One-Punch Man comincia qui!
Per acquistarlo: clicca qui

ZARDO
Autore: AA.VV.
Editore: Sergio Bonelli Editore
Lunghezza: 64 pagine
Prezzo: 19 euro
Trama: Un omicidio, un corpo da occultare, una notte senza fine, per un racconto fulminante, affilato come una lama, illustrato da Emiliano Mammucari. Una storia cupa e senza via d’uscita, adattata da Tiziano Sclavi a partire dal suo romanzo “Nero”. Chi è Zardo? Una domanda semplice, che annega inesorabilmente nella complessità dell’incubo. Federico, lasciandosi convincere dalla sua nuova compagna Francesca, si reca a casa dell’ex ragazzo di lei. Lo trova morto, certamente ammazzato e, sospettando che possa essere stata Francesca, decide di far sparire il cadavere. Ma un investigatore privato ha visto tutto. È l’inizio di una serie di fughe, ricatti e rivelazioni.
Per acquistarlo:
clicca qui

DYLAN DOG OLDBOY #1 (MAXI DYLAN DOG #39)
Autore: AA.VV.
Editore: Sergio Bonelli Editore
Lunghezza: 194 pagine
Prezzo: 6,50 euro
Trama: [Il migliore dei mondi possibili] Un vecchio Dylan, rinchiuso in prigione, ricorda il passato. Ricorda una Londra smagliante e futuristica, dove sono tutti giovani, belli, perfetti. A un certo punto, però, l’Old Boy si rende conto che sono completamente scomparsi i vecchi. Ma perché tutti i londinesi indossano occhiali scuri? Cosa succederebbe se li togliessero? [La solitudine del serpente] Certe vite scorrono via, fugaci come un colpo di rasoio. Lasciare un segno del proprio passaggio è un sogno per molti, ma diventa un incubo quando per Londra si scatena la furia omicida di un killer invisibile, di cui nessun testimone sembra ricordare la faccia. Bloch coinvolge l’Inquilino di Craven Road in una delle sue indagini più paradossali.
Per acquistarlo: clicca qui

IL PROFESSORE *
Autore: Charlotte Brontë
Editore: RBA
Lunghezza: 278 pagine
Prezzo: 9,99 euro
Trama: /
Per acquistarlo: clicca qui

THE LAST OF US — AMERICAN DREAMS
Autore: AA.VV.
Editore: Editoriale Cosmo
Lunghezza: 96 pagine
Prezzo: 13,90 euro
Trama: Il fumetto ufficiale del videogioco evento del 2020! Creato dal Direttore Creativo di “The Last of Us” e pensato come vero e proprio prequel dalla saga prodotta da Naughty Dog, “American Dream” è ambientato nel mondo apocalittico che tutti i videogiocatori ben conoscono e presenta le primissime avventure della giovane Ellie nel mondo dominato dagli Zombie.
Per acquistarlo: clicca qui

DYLAN DOG #406
Autore: AA.VV.
Editore: Sergio Bonelli Editore
Lunghezza: 98 pagine
Prezzo: 3,90 euro
Trama: L’Indagatore dell’Incubo si confronterà con lui nel manicomio di Harlech, dove l’assassino ha trovato rifugio, circondato dai pazzi più pericolosi. Riuscirà l’Old Boy a non soccombere alla barzelletta più divertente del mondo?
Per acquistarlo:
clicca qui

* Piccole donne crescono, La lettera scarlatta e Il professore fanno parte della collana “Storie senza tempo” edita da RBA che prevede delle uscite periodiche in edicola (per maggiori informazioni vi ho lasciato un riferimento al sito ufficiale dell’iniziativa).

2 pensieri riguardo “Book haul di giugno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...