BOOK HAUL

Book haul di dicembre

VINCENT VAN GOGH. LA TRISTEZZA DURERÀ PER SEMPRE
Autore: Francesco Barilli; Sakka
Editore: Becco Giallo
Lunghezza: 124 pagine
Prezzo: 17 euro
Trama: Un dialogo intenso e ininterrotto tra Vincent Van Gogh e la sua follia. Dal rapporto col fratello Theo alla celebre lite con Gauguin (con conseguente parziale automutilazione dell’orecchio), fino all’estremo atto di autolesionismo che lo portò alla morte. Un viaggio nei misteri di un’esistenza tormentata e affascinante. Vincent Van Gogh è ancora oggi uno degli artisti più noti al mondo. Di lui, con un’intuizione felice quanto amara, il pittore Lucien Pissarro affermò: “O sarebbe impazzito o avrebbe superato tutti. Non sapevo, però, che avrebbe fatto entrambe le cose.” Effettivamente la fama di Van Gogh non è dovuta solo alle geniali intuizioni nel campo pittorico: è la sua vita a essere ricca di episodi o particolarità affascinanti.
Per acquistarlo: clicca qui

COME UN LIBRO APERTO
Autore: Miriam Tritto
Editore: Hop!
Lunghezza: 88 pagine
Prezzo: 18 euro
Trama: E se potessimo parlare con Italo Calvino, Mary Shelley, Agatha Christie, Hermann Hesse, Emily Brontë, Lewis Carroll, Edgar Allan Poe, Virginia Woolf o J.R.R. Tolkien? Qualcuno ci ha provato… Conoscere la personalità, il pensiero e l’opera dei maestri indiscussi della letteratura mondiale in modo inedito è possibile, attraverso interviste immaginarie che, con un eccezionale salto temporale, pongono al cospetto dei geni della scrittura un’intervistatrice che compie viaggi onirici. Ne nasce un dialogo denso e originale che aiuta a farsi domande sulla vita, sul mondo in cui viviamo e sul nostro tempo, attraverso la libera interpretazione del pensiero di ogni celebre intervistato. Accompagnano i testi accuratissime illustrazioni a grafite che aprono sul cuore di ogni personaggio uno dei suoi capolavori e risucchiano il lettore dentro il suo mondo, a cui si può accedere così “come a un libro aperto”.
Per acquistarlo: clicca qui

GUIDA TASCABILE DELLE LIBRERIE ITALIANE
Autore:

Editore: Edizioni Clichy
Lunghezza: 571 pagine
Prezzo: 15 euro
Trama: Le librerie italiane, indipendenti e di catena, si raccontano proponendo ai «viaggiatori letterari», ma anche ai curiosi e ai lettori, una vera e propria mappatura, probabilmente mai realizzata con una tale estensione e completezza, delle librerie italiane «viventi», dove l’aggettivo non è casuale e prefigura anche una testimonianza, un’oggettivazione, un mettere un punto su ciò che sopravvive e anche su ciò che purtroppo è scomparso. Sul come, sul dove, sul perché si fa, si propone, si costruisce, si presidia la cultura in Italia, attraverso lo strumento principale per poterlo fare: i libri. Il percorso si svolge in senso «inverso», da Alghero ad Aosta, rovesciando cioè il consueto modo di pensare il nostro Paese, e per ogni libreria si trovano le informazioni di base, lo staff e una risposta personale a queste domande: «La tua storia in 280 caratteri» – «Che libreria sei, in una sola parola?» – «Qual è il libro che identifica la tua libreria?» – «Qual è il personaggio letterario che rappresenta la tua clientela?» – «A chi vorresti vendere un libro? E quale libro?» – «Qual è la domanda più strana che ti è stata fatta?» – «Qual è la tua libreria preferita nel mondo? E in Italia?» – «Usciti dalla tua libreria bisogna andare assolutamente… dove?» – «Cosa trovo da te che non trovo altrove?». A questo percorso si aggiunge una sezione dedicata ai lettori, che hanno risposto alla domanda: «Qual è secondo te il libro che non dovrebbe mai mancare in una libreria?», in modo da costruire una sorta di «libreria ideale dei lettori».
Per acquistarlo: clicca qui

DRACULA! (EDIZIONE ILLUSTRATA)
Autore: Bram Stoker
Editore: Mondadori
Lunghezza: 531 pagine
Prezzo: 25 euro
Trama: «Dracula», archetipo delle infinite storie di vampiri narrate dalla letteratura e dal cinema, mette in scena l’eterna lotta tra il Bene e il Male, tra la ragione e l’istinto, tra le pulsioni più inconfessabile e il perbenismo non solo vittoriano. Una storia scaturita dall’inconscio ed entrata in tutti i nostri incubi che questo volume presenta insieme ad altri testi, di Stoker o di altri autori, che rendono conto dell’eccezionale “vitalità” dei non-morti.
Per acquistarlo: clicca qui

IL LIBRO DI SHAKESPEARE
Autore: Giovanni Agnoloni
Editore: Gribaudo
Lunghezza: 352 pagine
Prezzo: 22 euro
Trama: È vero che la parte migliore del coraggio è la discrezione, oppure la coscienza ci rende tutti codardi? Sono questi i nostri giorni migliori, o è l’inverno del nostro scontento? Esplorando l’intera produzione di Shakespeare, questo libro è anche un racconto sulla sua opera, sulle trame, sui temi e sui personaggi. “Il libro di Shakespeare” contiene illustrazioni e grafiche colorate che lo rendono lo strumento ideale per scoprire e approfondire l’universo del grande drammaturgo.
Per acquistarlo: clicca qui

SCRITTORI. LA VITA E LE OPERE
Autore: AA. VV.
Editore: Gribaudo
Lunghezza: 360 pagine
Prezzo: 28,90 euro
Trama: Un’opera pensata per gli amanti della lettura e della scrittura che, grazie a testo e immagini, racconta oltre 80 fra i più famosi scrittori, poeti e drammaturghi dal medioevo a oggi. Un libro sugli amori, le passioni, la vita e i capolavori di grandi autori, da Dante Alighieri a Isabel Allende.
Per acquistarlo: clicca qui

DYLAN DOG #400 
Autore:
AA.VV.
Editore: Sergio Bonelli Editore
Lunghezza: 96 pagine
Prezzo:
3,90 euro
Trama: Persi in un oceano ostile e senza nome, Dylan Dog e Groucho, a bordo del Galeone, dovranno fronteggiare tempeste, mostri e luoghi impossibili, in una spirale visionaria che condurrà l’Indagatore dell’Incubo al cospetto di un impensabile, gigantesco avversario, dalla cui morte dipende il destino del mondo intero, e la speranza per un nuovo futuro.
Per acquistarlo: clicca qui

DYLAN DOG/BATMAN 
Autore: AA.VV.
Editore: Sergio Bonelli Editore
Lunghezza: 97 pagine
Prezzo: 4,90 euro
Trama: L’Indagatore dell’Incubo e il Cavaliere Oscuro si incontrano! Il primo, imperdibile tassello del crossover più atteso: i protagonisti dell’universo Bonelli e gli eroi targati DC Comics, insieme per una serie di avventure epocali! Un albo imperdibile che propone quattro storie complete: il numero 0 della miniserie Dylan Dog/Batman, il remake della prima avventura di Dylan Dog, la prima apparizione dell’arcinemico dell’Uomo Pipistrello, il Joker, e una delle storie di Batman più amate di tutti i tempi!
Per acquistarlo: clicca qui

DYLAN DOG (WEDDING BOX)
Autore: AA.VV.
Editore: Sergio Bonelli Editore
Lunghezza:
Prezzo: 24,90 euro
Trama: Una scatola di legno di betulla realizzata in Italia, che contiene l’albo n.399 di Dylan Dog, intitolato “Oggi sposi”, una versione variant con copertina bianca e una con copertina nera dello stesso albo. Inoltre, una nuova versione con colorazione “pop” di “Finché morte non vi separi”, il n.121 di Dylan Dog. Oltre ai fumetti, all’interno della scatola trovate l’esclusiva partecipazione nuziale, una speciale fialetta di bolle di sapone e un peculiare anello di fidanzamento (ben noto ai lettori storici dell’Indagatore dell’Incubo).
Per acquistarlo: clicca qui

THE WITCHER — IL GUARDIANO DEGLI INNOCENTI
Autore: Andrzej Sapkowski
Editore: Nord
Lunghezza: 372 pagine
Prezzo: 14,90 euro
Trama: Geralt è uno “strigo”, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, che si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi. Strappato alla sua famiglia quand’era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l’occasione di eliminarlo una volta per tutte. Per questo lui ha chiesto asilo a Nenneke, sacerdotessa del tempio della dea Melitele e guaritrice eccezionale, nonché l’unica persona che può aiutarlo a ritrovare Yennefer, la bellissima e misteriosa maga che gli ha rubato il cuore.
Per acquistarlo: clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...