BOOK HAUL · CONSIGLI DI LETTURA

Book haul di novembre

Book haul
Immagine presa dal web

Ascoltare gli alberi
Autore: Henry David Thoreau

Editore: Mondadori
Lunghezza: 91 pagine
Prezzo: 4,90 euro
Trama: «Una lontana betulla bianca, ritta su una collina contro il cielo bianco e brumoso, sembra, con i suoi ramoscelli sottili, così distinti e neri, un millepiedi che si arrampichi in paradiso.» Righe come queste, tratte dal suo Diario, riassumono la visione filosofica e naturalistica di Henry Thoreau sul mondo vegetale. Precursore del pensiero ecologista, pone gli alberi al centro della propria vita intellettuale ed emotiva, instaurando con loro un profondo dialogo e tentando così di catturarne l’essenza. Ascoltare gli alberi propone una scelta di pagine suggestive dove gli alberi sono descritti come persone in carne e ossa, come amici fedeli che meritano il più grande rispetto, come compagni di vita che in ogni stagione offrono, per lo stupore di chi li contempli, l’immagine di una natura meravigliosa e in continuo mutamento.
Per acquistarlo: clicca qui

Fantastici racconti di Natale
Autore:
AA.VV.
Editore: Cento Autori
Lunghezza: 122 pagine
Prezzo: 8 euro
Trama: Le più belle storie scritte per celebrare il magico periodo del Natale! Racconti di grandi scrittori da leggere seduti intorno all’albero o prima di andare a dormire nel giorno più bello dell’anno. Il Natale è una sera di dicembre, il silenzio per le strade, una fiamma custodita tra le nostre mani, la felicità di donare qualcosa e la gioia di ricevere. In poltrona, un camino, una tazza calda e un nuovo libro da leggere per scorrere rapidamente tra le dita le pagine e viaggiare con le parole che rendono magiche le fantastiche storie di Natale.
Per acquistarlo: clicca qui

Dylan Dog Batman – Heroes Cover/Dylan Dog Batman – Villains Cover
Autore: AA.VV.
Editore: Sergio Bonelli Editore
Lunghezza: 32 pagine
Prezzo: 3,50 euro
Trama: Per prepararvi al crossover tra Sergio Bonelli Editore e DC Comics, eccovi una “storia di origini” che racconta come il destino di Batman e Dylan Dog si sia già incrociato nel passato, ponendo le basi di quanto accadrà in futuro. Una storia disegnata da Werther Dell’Edera e Gigi Cavenago, su testi di Roberto Recchioni.
Per acquistarlo: clicca qui

Beowulf
Autore: Santiago García; David Rubin
Editore: Tunuè
Lunghezza: 208 pagine
Prezzo: 19,90 euro
Trama: Un mostro è arrivato nel regno dei Danesi. Per dieci anni ha portato rovina sulle loro terre, fatto strage di uomini e divorato donne e bambini Fino a che dall’altra sponda del mare è giunto un eroe per salvarli: Beowulf.
Per acquistarlo: clicca qui

Ebrei contro Zombi
Autore:
AA.VV.
Editore: Acheron Books
Lunghezza: 148 pagine
Prezzo: 15 euro
Trama: Otto affermati e pluripremiati scrittori ebrei devono rispondere alla domanda senza tempo che nessuno, finora, ha avuto il coraggio di porre: che cosa succede quando è il popolo eletto incontra il morto vivente?
Per acquistarlo: clicca qui

La Bella e la Bestia
Autore:
Mallory Reaves
Editore: Panini
Lunghezza: 352 pagine
Prezzo: 12,90 euro
Trama:
Dal film live action Disney “La Bella e la Bestia”, un adattamento a fumetti in un volume conclusivo. Il manga scritto da Mallory Reaves narra la storia del film dal punto di vista dei due protagonisti. I pensieri di Belle e i pensieri della Bestia in un volume unico che propone nell’ambizioso formato flipbook i due numeri originali.
Per acquistarlo: clicca qui

Le finestre di Berlino
Autore: Ales Steger
Editore: Bottega Errante Edizioni
Lunghezza: 152 pagine
Prezzo: 14 euro
Trama: La Berlino raccontata da Ales Steger in trentacinque brevi e audaci prose è una città-fessura in cui ci si smarrisce, una metropoli piena di buchi neri che inghiottono il passante per poi risputarlo fuori come dall’altra parte di uno specchio magico. Attraversando generi diversi – racconto di viaggio, taccuino filosofico, saggio – l’autore scrive in una sorta di simbiosi poetica con le strade, i monumenti, i cimiteri e persino con le fenditure dell’asfalto della città, delineando in pochi sapienti tocchi i tratti dei berlinesi, “maestri del vivere nel vuoto”.
Per acquistarlo: clicca qui

Poesie
Autore: Patrick Branwell Brontë
Editore: La Vita Felice
Lunghezza: 90 pagine
Prezzo: 9 euro
Trama: Il fratello minore delle celeberrime sorelle Brontë, Branwell, costituisce uno dei casi letterari più ingiustamente segnati da una assurda damnatio memoriae: autore, oltre che di pregevoli prose, di un cospicuo numero di liriche profondamente ispirate, intrise di sensibilità romantica, ma disciplinate da un gusto severo della forma, si è dovuto rassegnare a costituire anche dopo la morte una figura “in ombra” rispetto a un trio d’eccezione, perdipiù al femminile. È l’unico caso in cui, nell’Ottocento, un intellettuale viene sopraffatto da esponenti del gentil sesso. Le parole con cui il giovane, in punto di morte, riassume la sua vita sono: “Non ho fatto nulla di bello né di buono”, e del resto di lui si era sempre detto senza pietà: “Branwell is a failure”. Questo volume di Silvio Raffo, poeta legato alla “tradizione” più di ogni altro infaticabile traduttore di poetesse anglo-americane, da Emily Dickinson a Sara Teasdale, restituisce finalmente allo sfortunato ‘Brontë boy’ il credito che gli spetta: in Italia le sue opere non sono mai state tradotte, e questo libro viene a colmare una grave lacuna.
Per acquistarlo: clicca qui

Leggere, scrivere, recensire
Autore: Virginia Woolf
Editore: La Vita Felice
Lunghezza: 179 pagine
Prezzo: 11,50 euro
Trama: Oltre a essere una grande romanziera, Virginia Woolf si occupò per tutta la vita di critica letteraria. Le sue recensioni infatti apparivano regolarmente sulle più prestigiose riviste letterarie e le sue riflessioni influenzarono notevolmente l’evoluzione del romanzo femminile. Con estremo rigore, ma anche con la leggerezza di chi non vuole incappare in rivendicazioni e ideologie, Virginia Woolf inventò un nuovo modo di fare critica letteraria, accostando la qualità della scrittura a dettagli biografici reali o immaginari suggeriti dalla sua personale esperienza. I saggi radunati in questa raccolta compongono dunque un resoconto dell’evoluzione della letteratura femminile e un’analisi approfondita delle scrittrici che l’avevano preceduta e di quelle sue contemporanee. Una raccolta non-convenzionale di saggi di critica letteraria; un’occasione per approfondire la conoscenza di Virginia Woolf e scoprire i suoi gusti letterari.Con una nota di Leonard Woolf.
Per acquistarlo: clicca qui

La ballata del vecchio marinaio
Autore:
Samuel Taylor Coleridge
Editore: La Vita Felice
Lunghezza: 89 pagine
Prezzo: 10,50 euro
Trama: “La ballata del vecchio marinaio”, composta tra il 1797 e il 1798, rappresenta il contributo più significativo di Coleridge (1772-1834) alle “Lyrical Ballads”, pubblicate nel 1798 in collaborazione con William Wordsworth (1770-1850) e la cui celebre Prefazione è considerata il manifesto del Romanticismo inglese. Racconta la vicenda fantastica di una maledizione che cade su una nave e il suo equipaggio dopo l’uccisione di un albatro da parte di un marinaio. L’idea della trama viene da un sogno che l’illustratore George Cruikshank (1792- 1878) raccontò all’amico Coleridge. La forma metrica del testo è quella della ballata, caratterizzata da un ritmo che la rende cantabile. Sebbene il linguaggio della Ballata sia evocativo e immaginifico, concedendo ampi spazi al “sublime” romantico, e sia ricco di arcaismi, Coleridge riprende diversi motivi tipici delle ballate popolari inglese. Ad esempio la forma dialogica e la presenza del soprannaturale, il tono tragico della narrazione e lo stile elaborato. La Ballata si divide in sette parti che seguono le “tappe” del viaggio del vecchio marinaio e della sua maledizione. I principali temi della Ballata sono lo studio psicologico della colpa, della sofferenza e dell’espiazione umana.
Per acquistarlo: clicca qui

I luoghi della Londra vittoriana
Autore:
Caterina Maccagnani
Editore: Toutcourt
Lunghezza: 144 pagine
Prezzo: 10 euro
Trama: Lasciatevi trasportare nella Londra del 1800, tra investigatori privati immaginari e assassini seriali reali. Immergetevi nelle fitte nebbie dell’East End insieme a Oliver Twist e a Mr. Hyde. Assistete a uno dei popolari freak show e se potete, fatevi fare un ritratto, ma che a dipingerlo sia Basil Hallward se volete essere giovani per sempre, come Dorian Gray.
Per acquistarlo: clicca qui

Il linguaggio di Cthulhu. Filosofia e dizionario di H.P. Lovecraft
Autore: Daniele Corradi
Editore: Jouvence
Lunghezza: 313 pagine
Prezzo: 20 euro
Trama: “Come Lovecraft scriveva l’orrore alieno?” A tale seminale quesito di Gianfranco de Turris intende rispondere il presente lavoro: un ampio saggio critico sulla lingua, le tecniche narrative e la filosofia del più grande autore horror di ogni tempo, HPL, capace di proiettare l’umano in un mostruoso e potenzialmente infinito cosmo letterario. Le risposte suggeriscono una filosofia dell’orrore che rifonda la realtà e la psicologia: l’essere umano è la porta per l’Oltre, e nello spazio trova eterni varchi per l’Essere Vasto e senza forma che, attraverso un’altera geometria, sogna una forma impossibile per misurare l’infinito. In chiusura, il Dizionario lovecraftiano: un agile repertorio filologico dei termini ricorrenti nell’intera opera di HPL, da “The Call of Cthulhu” a “The Dunwich Horror”, da “History of the Necronomicon” a “At the Mountains of Madness”, fino ai risolutivi “The Haunter of the Dark” e “The Night Ocean”.
Per acquistarlo: clicca qui

Il libro della letteratura. Grandi idee spiegate in modo semplice
Autore:
Daniele Ballarini
Editore:
Gribaudo
Lunghezza:
352 pagine
Prezzo:
22 euro
Trama:
Cosa simboleggia la balena bianca in “Moby Dick”? Che cos’è in narrativa il flusso di coscienza? Cosa hanno in comune “Lolita” e “Arancia meccanica”? Il libro risponde a queste e altre domande, esplorando movimenti, correnti, personaggi e stili di scrittura attraverso 250 opere letterarie. Scritto in modo semplice, “Il libro della letteratura” analizza elementi letterari e linguistici, ed è, inoltre, ricco di incisive didascalie, grafiche e immagini che aiutano a fissare con chiarezza i temi centrali, le figure di spicco e gli stili, dall’epica antica, da cui emergono capolavori come l'”Iliade” o il “Mahabharata”, alle opere moderne di Italo Calvino, Bret Eston Ellis, Zadie Smith e molti altri.
Per acquistarlo:
clicca qui

Sono affiliata ad Amazon. Oltre ad aver aggiunto dei rimandi specifici negli articoli, potete supportare il mio blog facendo i vostri acquisti libreschi proprio a partire da questo link generico. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi vostro aiuto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...