CONSIGLI DI LETTURA

“Kafka – Il processo”: la graphic novel

Ormai da qualche tempo per le graphic novel è sicuramente un periodo di grande fortuna. Sarebbe un errore grossolano ridurle a delle opere che rappresentano solamente un fumetto. La verità è che di quest’ultimo ne costituiscono piuttosto la metamorfosi più matura, quella che si occupa di generi come la letteratura, la storiografia o l’attualità.  

Il lavoro fatto da David Zane Mairowitz e Chantal Montellier (Magic Press Edizioni) per rendere Il processo di Franz Kafka molto più fruibile del suo corrispettivo testuale non può di certo passare inosservato. Per chi si approccia per la prima volta all’autore boemo – generalmente etichettato come ostico e faticoso – le vignette non sono solamente un buon punto di partenza, ma anche un ottimo tentativo per poter rivalutare la “reputazione kafkiana”. L’impatto che hanno le immagini in questa graphic novel ha un doppio merito: il primo è sicuramente quello di raccontare nella maniera più fedele possibile uno dei romanzi più emblematici della storia della letteratura, il secondo è rappresentato dal fatto di riuscire nell’intento di non dissipare l’atmosfera pessimistica diventata ormai cifra stilistica dello scrittore.

Qualcuno deve aver diffuso delle calunnie sul conto di Joseph K., perché una mattina, senza che avesse fatto nulla di male, fu di punto in bianco arrestato.

La storia non è altro che la reinterpretazione del romanzo: Joseph K., di punto in bianco e senza che avesse fatto nulla di male, viene arrestato e costretto a difendersi in un assurdo processo. Le cose non sono affatto semplici come si potrebbe pensare. In realtà, il protagonista, anziché sbrogliare la matassa in cui è sciaguratamente capitato, si ritrova proiettato in una intricata sequela di incontri volta solo a rendere ancora più tragica la sua già precaria situazione. La disperazione e l’inettitudine che abitano la vicenda, unitamente alle vignette disegnate in maniera magistrale, conferiscono alla lettura un senso di profonda angoscia da cui è difficile discostarsi.

Quando Il processo è stato pubblicato era il 1925. Eppure, a distanza di quasi un secolo, questo testo rimane una rappresentazione attualissima – a tratti paradossale e criptica – della giustizia “poco umana” che opprime da sempre i cittadini e le coscienze dei loro approfittatori. La graphic novel è corredata anche da delle pagine finali che, oltre a contestualizzare l’opera con notizie biografiche su Franz Kafka, offrono la possibilità di conoscere meglio i due autori che hanno dato vita a questo progetto. Generalmente si è soliti definire “kafkiana” una situazione surreale da cui è difficile trovare una via d’uscita; quest’opera, appunto perché ha trovato il modo di rappresentare visivamente tale stato d’animo, non può che essere valutata positivamente; parole e disegni: due diversi linguaggi che si mescolano per dare vita all’apoteosi dell’impotenza pensata da Kafka.

Per saperne di più:

Kafka - Il processo

Titolo: Kafka – Il processo
Autore: Kafka, Montellier, Mairowitz
Editore: Magic Press
Lunghezza: 128 pagine
Prezzo: 15 euro
Trama: La desolante avventura di Joseph K. – arrestato improvvisamente senza alcun motivo – nell’affrontare uno sconcertante procedimento giudiziario. Adattamento a fumetti di una delle opere di Franz Kafka.
Per acquistarlo: clicca qui

Sono affiliata ad Amazon. Oltre ad aver aggiunto dei rimandi specifici negli articoli, potete supportare il mio blog facendo i vostri acquisti libreschi proprio a partire da questo link generico. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi vostro aiuto.

Se siete interessati ad altre graphic novel edite da Magic Press, della stessa collana (“I classici della letteratura”) potrete trovare anche Freud, Thompson, Lovecraft, Chambers e Poe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...