Goldstein Bulletin: Philip Roth in edicola!

DSC_0143

Valentina Zanotto

Il Goldstein Bulletin è un “bollettino” che ho deciso di creare proprio per comunicarvi – in maniera costante o periodica – alcune interessanti iniziative letterarie promosse da librerie, quotidiani o altri mezzi. Oggi è la volta di un progetto ideato dal «Corriere della Sera» e che riguarda Philip Roth, autore scomparso recentemente (e anche prematuramente, se consideriamo il suo peso nel campo della Narrativa). Dal 2 giugno e con cadenza settimanale, infatti, sono in edicola le sue opere, tradotte in gran parte da Vincenzo Mantovani: a inaugurare le uscite proprio Pastorale americana, non solo vincitore del premio Pulitzer, ma anche suo libro più celebre e apprezzato, mentre il prossimo appuntamento è previsto per domani – mercoledì 6 giugno – con Ho sposato un comunista.

È in edicola con il «Corriere della Sera» — e ci resterà ancora tutta la settimana — il primo volume della nuova collana dedicata alle opere di Philip Roth (Newark, 1933 – New York, 2018), Pastorale americana. La serie che propone i principali romanzi dello scrittore americano è composta da 28 volumi (al costo di e 8,90 più il prezzo del quotidiano) che sono stati scelti grazie al contributo inedito di Roth, in collaborazione con il suo editore italiano, Einaudi. (dal Corriere della Sera)

Oltre che imperdibili, questi volumi descrivono anche il tocco personale di Roth: apprendiamo dallo stesso quotidiano che è stato lo scrittore stesso a intervenire nella decisione dell’ordine d’uscita dei testi, una sorta di “piccola biblioteca” che ricorda tanto «una playlist di quello che egli considerava il percorso migliore per farsi strada nella sua bibliografia. E nella sua America.» Tra le prossime uscite, oltre ai titoli già citati, ci saranno anche Lamento di Portnoy (20 giugno), Il complotto contro l’America (27 giugno) e La mia vita di uomo (4 luglio), volumi tutti quanti corredati da bellissime illustrazioni realizzate da “XxYStudio”. Per consultare l’intero piano dell’opera, cliccate qui, se invece vi siete persi quanto ho scritto su Philip Roth, vi lascio il link all’articolo.

Pastorale americana - Corriere della Sera

Il primo volume della serie, in edicola dal 2 giugno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...